BOOKS

A modo mioElena Liotta

A modo mio

Donne tra creatività e potere
 
La forza delle donne sta crescendo in tutto il mondo anche in mezzo alle nuove forme di aggressione e sfruttamento, mentre nuove minacce si affacciano per tutta l'umanità.
Se il mondo va salvato, bisogna permettere che le donne contribuiscano «a modo loro», con le idee, le pratiche e l'autorevolezza di una creatività troppo a lungo ignorata. Prendendo anche ciò che gli uomini hanno pensato, scritto, prodotto e restituendolo al primato della relazione.
Occorrerà lavorare insieme, in un rispetto finalmente reciproco, con l'intelligenza d'amore, donne e uomini del pianeta Terra, che ne hanno abbastanza di un sistema tutto al maschile, i cui danni materiali si equivalgono ormai a quelli esistenziali e morali.

Il libro si snoda attraverso il pensiero e i movimenti di liberazione delle donne, identificando alcuni temi centrali – la creatività, il potere, la spiritualità, la figura della madre, il corpo, la scienza, la psicoanalisi stessa – per approdare infine alla condizione delle donne nella società contemporanea, alle prese con vecchi e nuovi ruoli di fronte alle sfide ambientali, multiculturali e di convivenza pacifica tra i popoli.
Navigando tra stereotipi, archetipi e figure esemplari del femminile, emergono anche le donne comuni, le loro potenzialità ancora inespresse, i limiti personali, quelli di genere, le difficoltà che le costringono nelle complesse società occidentali e in quelle in via di sviluppo, tuttora dominate dal pensiero e dai modi degli uomini nella cultura, nell’economia, nei luoghi di potere in generale.
Aperta all’idea di un femminile e di un maschile intesi come «modalità psichiche» a disposizione di uomini e donne, l’autrice propone un «modo proprio» delle donne, sul piano sia collettivo sia individuale, che fa i conti con la storia, la società e i suoi nodi fondamentali, andando oltre l’idea di un «eterno femminino» e di altri universalismi nati nella mente maschile che continuano a ingabbiare la vita delle donne. L’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé inclusiva delle proprie ombre – quale che sia la via scelta per raggiungerla – rimane per l’autrice un passaggio ineludibile se
le donne vogliono produrre autentici cambiamenti nella qualità della loro vita.

Elena Liotta
Sono nata nel 1950 in America latina, dove ho vissuto durante la mia infanzia. A Roma ho preso una prima laurea
in Lettere e Filosofia, con indirizzo orientalistico e poi una seconda in Psicologia, parallelamente al training analitico junghiano. L’attività clinica e l’insegnamento delle materie psicologiche mi accompagnano da più di vent’anni. Prima di dedicarmi alla psicoterapia, ho lavorato in campo editoriale.
A un certo punto ho avuto anche un incarico politico, nella città di Orvieto, ove risiedo dal 1993, vivendo
in campagna. Ora svolgo funzioni di consulenza, formazione e supervisione nelle aree sociali, educative e sanitarie, privilegiando la scuola, i servizi per la prima infanzia e quelli per gli immigrati e rifugiati.
Ho sempre amato scrivere e per lunghi periodi mi sono dedicata anche alla ceramica e alla scultura. L’uso del Sandplay mi ha permesso di introdurre anche nella psicoterapia questa mia passione per l’espressione creativa.
In vari articoli e volumi ho trattato temi centrali della mia maturazione personale e professionale, che in questo libro vengono ripercorsi con il mio sguardo di donna. Appartengo a una salda compagine femminile di quattro generazioni viventi e ho partecipato al rinnovamento culturale che ha liberato le donne da numerose interdizioni del passato.
Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismoLoredana Petrone
Mario Troiano
Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo
Strategie di prevenzione per genitori, insegnanti e operatori
 
Dal fenomeno wrestling al comportamento violento, dai videogiochi alle condotte aggressive, dalla violenza in tv alle assurde emulazioni di fronte a cui, non di rado, rabbrividiamo tutti: esistono similitudini tra quello che i giovani vedono sugli schermi e i loro comportamenti antisociali e violenti?
Il fenomeno del bullismo purtroppo «sta al passo con i tempi». Quali sono le sue nuove forme? Come nasce il cyberbullo e in che cosa risiede la sua forza? Come si può prevenire il bullismo, chi ne è responsabile e di chi è la colpa?
La lettura psicologica del fenomeno inizia in questo libro con il ritratto psico(pato)logico del bullo per proseguire con quelli, non sempre edificanti, dei mass-media, della scuola e della famiglia.
Gli autori, facendo luce e le dovute distinzioni tra i concetti di aggressività e di violenza, fanno il punto della situazione sui comportamenti patologici nella società dei giovani e si soffermano sulle conseguenze di tali condotte. Ai danni fisici delle vittime si sommano traumi psichici particolarmente gravi di cui non sono affatto esenti gli aggressori.
Inevitabilmente cupo, il quadro che emerge da questa analisi contiene tuttavia nuclei creativi di notevole potenziale, individuati in particolare all’interno della famiglia e nella partecipazione delle istituzioni.
Nella ricca disamina delle modalità di prevenzione spicca un progetto educativo alla legalità, già in via di attuazione, che coinvolge unanimemente studenti, insegnanti, genitori e i mass-media.

Loredana Petrone
, psicologa, psicoterapeuta, collabora con la cattedra di Medicina Sociale della «Sapienza» Università di Roma e dirige la Scuola di Specializzazione PsicoUmanitas di Roma. È autrice e coautrice di numerosi articoli e libri sulla prevenzione dei comportamenti violenti, di cui per i tipi delle Edizioni Magi Quaderni di Axi, dedicati alla prevenzione della pedofilia, del bullismo e all’educazione al rispetto dell’ambiente.

Mario Troiano
, psicologo, psicoterapeuta, presidente AFI (Associazione Famiglie Italiane), direttore dell’IEIPE (Istituto Europeo Internazionale di Psicologia dell’Emergenza), past President-docente scuola di specializzazione di psicoterapia PsicoUmanitas, consulente tecnico del Tribunale Civile di Roma.
Si occupa da molti anni di riparazione dei vissuti traumatici ed è autore di numerosi articoli e libri sui problemi della famiglia e della persona, tra cui Guarire dagli attacchi di panico (Edizioni Magi, 2005).
 

http://www.magiedizioni.com

Sample ImageLa storia del cinema ci regala un grande numero di film che contengono immagini e fatti provenienti da ogni parte del mondo, raccontati da svariati punti di vista e, quindi, in grado di divenire un compendio della cultura, della conoscenza e dell’anima umana.
Il volume illustra i concetti che sottendono la costruzione del racconto filmico e le forme di rappresentazione attraverso immagini.
Dalle immagini nella mente alle immagini in movimento... La capacità del cinema di riprodurre immagini mentali, modi di pensare e comportamenti nei diversi ambienti culturali di appartenenza si concretizza nella creazione di una vera e propria psico-antropologia filmica della contemporaneità, in grado di mettere in scena le caratterizzazioni tipiche dei popoli e delle nazioni e la multiculturalità e multietnicità, anche nell’ottica della globalizzazione, con il conseguente annullamento delle specificità culturali, delle differenze e dei contenuti originari.
Il volume, attraverso la prospettiva interdisciplinare dell’analisi filmica – che permette l’approfondimento delle funzioni simboliche –, considera il prodotto filmico l’espressione e la rappresentazione dell’inconscio e dell’immaginario individuale e collettivo. Partendo dalla teoria moreniana che afferma la capacità magica della riproduzione tecnica delle «immagini viventi» e dall’analisi del linguaggio filmico, si prosegue alla scoperta degli strumenti utilizzati dalla cinematografia per esteriorizzare l’inconscio, all’esame delle forme e delle tecniche del pensiero narrativo, della capacità di simulare attività mentali e di mettere in scena l’essenza intima del pensiero dell’uomo correlato con le azioni dell’ambiente.
Uno studio della commedia all’italiana, in chiusura del volume, riassume ed esemplifica le tesi portanti dell’intera trattazione.
Ti racconto il mio ospedaleL’elemento che più di ogni altro determina la percezione di una malattia è il vissuto che la accompagna. Per poterlo comprendere è necessario dare direttamente «voce» al bambino, accogliendo le sue modalità espressive e ascoltandone le esperienze di ospedalizzazione. Solo così è possibile capire come il bambino vive e si rappresenta la malattia, di cosa ha bisogno per affrontarla, quali aspetti della relazione di aiuto sono per lui i più efficaci.
Nello svolgimento della ricerca, di cui questo libro riassume gli esiti, si è scelto di ascoltare direttamente i bambini, andandoli a incontrare nel luogo di cura.  Le forme espressive di grande libertà – il disegno, la scrittura, la poesia – accompagnate dalla ricerca di amicizie, dal gioco e, soprattutto, dall’ascolto empatico da parte degli adulti, hanno consentito ai bambini di rivelare i loro sentimenti.
Le risposte emotive del nucleo familiare, le modalità di erogazione della cura e le caratteristiche del luogo in cui si affronta il processo di guarigione, viste e narrate con gli occhi dei bambini malati, ci consentono di vedere sotto una luce nuova alcune delle problematiche connesse all’ospedalizzazione in età pediatrica.
Oltre a offrire concreti spunti formativi e nuove conoscenze per aiutare quanti operano nell’ambito della malattia pediatrica e della relazione di aiuto, i risultati di questa indagine hanno valenze riferibili a tutto il mondo dell’infanzia.
Emerge con chiarezza che quando il bambino ha l’opportunità di esprimersi, impara ad avere meno paura del proprio mondo interiore e riesce a far fronte anche ad eventi eccezionali e ad emozioni penose. Ogni volta che interviene attivamente su decisioni che lo coinvolgono, si abitua a fare altrettanto anche nelle situazioni ordinarie, imparando l’importanza della partecipazione attiva nella società in cui vive.
La capacità di far sentire la propria voce in modo costruttivo di fronte a un problema diventa così uno strumento inestimabile nel suo processo di crescita.

Sample ImageIl primo soccorso - La cura dei disturbi e delle malatie più comuni

Autore: Autori Vari

Editore: Red Edizioni

Data pubblicazione: Aprile 2009

Tipo: Libro

Pagine: 93

Formato: 16,5x22 - cartonato


Il libro si compone di due parti strettamente complementari, ma che richiedono una diversa partecipazione degli adulti.

La prima parte individua emergenze che esigono un intervento immediato degli astanti in attesa del medico o di soccorsi qualificati. In casi quali asfissia da annegamento, folgorazione, shock anafilattico, l'intervento degli astanti può evitare esiti molto gravi, e per ogni emergenza il libro indica esattamente, anche con disegni chiarissimi, che cosa fare e che cosa non fare.

La seconda parte si presenta come un dizionario alfabetico e ha una finalità precisa: mettere in grado gli adulti di accorgersi per tempo dei malesseri, indirizzare prontamente al medico il bambino, interagire e cooperare con il medico.

Acquista il Libro

Odorabili figliGeni Valle
Odorabili figli
 
Grazie per questo raro
odore dolceamaro,
figlio che sul divano,
merenda nella mano,
un po’ dimenticata,
sciogli la cioccolata
in lacrime piovute
da nubi sconosciute
di prima commozione
… per Heidi in un cartone.

«Tutti questi mini-poemi nascono all’insegna della separazione, in quel bilancio perennemente instabile tra acquisizioni e perdite; eppure ogni parola dolente, con una capriola del suono o della rima, si scioglie in un sorriso o si spolvera di ironia.

... gli elementi sensoriali di base dell’esperienza – visivi, uditivi, gustativi, tattili, olfattivi soprattutto – si scindono e si ricombinano in configurazioni sempre nuove, capaci di evocare minuscole meraviglie, inesauribili come le immagini dei vecchi caleidoscopi, grazie solo al rimescolamento di pochi pezzetti di vetro.

... messe in scena di sapori, odori, suoni, contatti, immagini che acquistano senso e memoria grazie al collante degli affetti.
Queste poesie sono dunque ricette per lenire la tristezza della separazione, che ci sono offerte garbatamente come profumati biscottini fatti in casa».
Dalla Prefazione di Simona Argentieri


Geni Valle
Sono una vagabonda sedentaria. Ho scelto una professione che mi permette di viaggiare incessantemente… nei pensieri di chi mi sceglie come compagna di percorsi interiori. Neuropsichiatra infantile e psicoanalista, sono membro Ordinario dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi.).
Cercando leggerezza, percorro la vita con l'innocente mania dei viaggiatori: raccontare le proprie avventure. Niente diapositive! Nella valigia ho una penna, l'amore per la scrittura e occhiali psicoanalitici. Prendo appunti di viaggio: un lettore può sempre completarli.
La passione per i sentieri della psiche è divenuta giuoco di parole e concetti ne Le psicastrocche (Edizioni Magi, 2004), da usarsi come amuleto contro la «seriosità» che minaccia pazienti e analisti.
Mezzo di trasporto delle emozioni che accompagnano la traversata del paese di Mezzetà è la poesia: rime per spolverare la vita di piccole magie, per comporre nell'ironia salvavita del mio fantaverismo i Segni e sogni di una notte di mezza età (Edizioni Magi, 2006).
Il mio viaggio è profumato dagli affetti;
a mio figlio sono grata per gli odori speciali della maternità, offerti in questa raccolta a tutti i genitori che vorranno annusarli ritrovando o scoprendo gli odori della loro storia.
Vivo e lavoro a Roma. Le mie radici affondano in scanzonato terriccio toscano.
PET-THERAPYM. Giacon - PET-THERAPY
GIA03983
Psicoterapia con l'aiuto di "amici" del mondo animale

Prefazione di Leonardo Ancona


La presenza di un "amico" animale nella vita di persone affette da problemi psicologici - e spesso anche fisici - ha un effetto risolutivo per la guarigione.

100 pagg. - 12 ill.ni


La “Pet-Therapy”, letteralmente “terapia per mezzo dell’animale”, è un nuovo ma allo stesso tempo antico ausilio terapeutico che, ricorrendo alla presenza di un animale nella vita del paziente, ne semplifica le problematiche, particolarmente di tipo psicologico, o lo libera completamente da esse. In realtà, da sempre il sentimento d’affetto che si riversa su un amico del mondo animale, ampiamente ripagato, ha avuto una funzione equilibratrice, quando non proprio terapeutica, nella vita dell’individuo. La novità sta nel fatto che di tale forma terapeutica si occupi ora la scienza psicologica, e non soltanto questa. Ricerche e statistiche documentano che gli effetti di questo tipo di terapia sono molto rapidi, e che essa si dimostra spesso efficace in casi nei quali altri tipi di intervento non hanno avuto effetto. Si è dimostrata inoltre benefica anche in vari disturbi fisici: insuffienze gastriche, disordini endocrini, disturbi gastrointestinali, enfisema, diabete, ecc. Sembra in ogni caso che la presenza di un animale d’affezione incrementi la longevità e diminuisca il pericolo di malattie. Si tratta quindi di una terapia facilissima, poco costosa e dai risultati rapidi, utilizzabile anche come terapia collaterale. L’Autrice non si limita alla presentazione della tecnica, ma estende il discorso agli aspetti sociali, educativi, psicologici di essa. Ne risulta un quadro ricco di contenuti e di prospettive, utile sia allo psicoterapeuta che al lettore comune.
Euro 12,19
 
L'AMORE COME TERAPIAI. Paciotti - L'AMORE COME TERAPIA
PAC07131

216 pagg.

Da sempre gli esseri umani si sono trovati, ad un certo punto del loro procedere, dinanzi a un bivio, ad una scelta: rimanere nel bozzolo o divenire farfalla. È ormai giunto il momento in cui esseri coscienti si assumano la responsabilità — e la bellezza — di essere, di esistere, lavorando con amore per portare se stessi là dove la loro particella di creazione vuole e deve giungere. Finalmente la verità emergerà dall'intimo di ogni uomo; l'uomo stesso, verità incarnata ed espressa nell'universo, non sarà seguace di altri che di se stesso. Questo prezioso libro si propone proprio di aiutare l'uomo di oggi e — più ancora — i bambini di oggi, a divenire gli uomini di domani: una guida nell'affascinante cammino verso la scoperta di se stessi. Le sue pagine sono come tessere di un enorme puzzle edificato dall'Autrice attraverso la propria esperienza, pezzo per pezzo, bambino per bambino, genitore per genitore; un puzzle formatosi e maturato in oltre trent'anni nella mente e nel cuore di Iris Paciotti. Un'importante traccia perché ciascun lettore sia in grado di svelare a se stesso il mistero della vita. Emergendo dal bozzolo che ci avvolge, entreremo così finalmente nella vera esistenza, e questo potremo farlo . soprattutto usando l'unica vera terapia: «l'attenzione d'amore».
Euro 12,91
 
suono della vitaI. Paciotti - INIZIAZIONE AL SUONO DELLA VITA
PAC07133

120 pagg.

C'è ancora controversia fra gli scienziati sull'origine della vita, e probabilmente ce ne sarà sempre. Ogni essere, ogni forma vivente, sono considerati dalla scienza come figli del big-bang, di quell'esplosione nata nel silenzio. Come un'immane onda sonora, l'energia si riveste man mano di materia dando vita a innumerevoli forme viventi. Come è possibile documentare quel buio pre-sonoro? Forse c'è solo un modo non scientifico per indagare: quello rivolto verso la propria interiorità, l'ascolto e il ritrovamento in noi di quella matrice non dimostrabile, ma esistente, di quell'onda che partendo dal silenzio si espande e crea la vita. Da allora, attraverso le meraviglie infinite di un tessuto sonoro, è percepibile, per chi è attento, la pienezza del silenzio.
Euro 7,75
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.