BOOKS

Personalità  e oncologia

Scritto da Cybermed Junior
facebook Share on Facebook

IL LIBRO

 Personalità  e oncologia

Il testo propone una panoramica sulla gran parte di ciò che si è fatto e pensato della possibile correlazione tra stress, insorgenza e decorso della malattia neoplastica, prediligendo però quelle teorizzazioni che pongono nel loro fulcro teorico aspetti logico-scientifici o perlomeno che si dirigano verso tale obiettivo. “Personalità e oncologia” offre, pertanto, un contributo alla chiarezza per indurre a spazzare via le teorizzazioni inutili e dare così seguito a quelle che lo meritano, una visuale critica su tutte quelle ipotesi prive di riferimenti sperimentali, le quali mancando di allusioni scientifiche annebbiano e facilmente ridicolizzano la psicologia come scienza. Un susseguirsi di capitoli come “Psicosomatica e cancro” e “Psicogenesi del cancro” inquadrano , invece, l'ipotesi causale nelle possibili alterazioni del sistema immunitario, nervoso ed endocrino prodotte dallo stress. Altri come “Psiche e decorso della malattia”, offrono una spiegazione su come fattori di personalità, dunque, su come correlati cognitivo/emotivo possano influire sull'insorgenza e sulla prognosi di una malattia neoplastica. Altri punti cardine centrati dal testo, sono il rapporto medico-paziente con particolare riferimento al circolo curante che ruota intorno al paziente canceroso, toccando non solo il personale medico e paramedico, ma anche la famiglia ed i volontari. Infine con il capitolo “le tecniche terapeutiche per il paziente canceroso” troviamo anche qui una panoramica sui vari approcci psicoterapici, prediligendo però sempre quelli che possiedono nel proprio paradigma fattori logico-deduttivi.

L'AUTORE

Maurizio Mazzani

Psicologo, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista, fondatore dell’Istituto Dyer. Curiculum - Autore dei libri:

"Psicologia Vera o religione" Ed. Sovera, Roma - "Personalità e Oncologia" aut. Mazzani Pacciolla, Ed. Laurus Robuffo, Roma - "Il Suicidio in Adolescienza" ed. Laurus Robuffo Roma 2004 aut: "Mazzani Maurizio prefaz. Prof. Gaetano de Leo"


More Articles By This Author
Categoria: