BOOKS

Medicina naturale. Analisi, riflessioni, prospettive

Scritto da Cybermed Junior
facebook Share on Facebook
Medicina Naturale“Medicina naturale. Analisi, riflessioni, prospettive” di Bruno Silvestrini

Medicina naturale sviluppa una tesi semplice, che potrebbe essere considerata ovvia, se non fosse perché è generalmente trascurata o sottovalutata. La tesi è che l'uomo è la manifestazione per certi aspetti più avanzata della vita, ma è anche soggetto alle sue leggi, che sono inviolabili. La concezione antropocentrica, che sta alla base della medicina moderna e dell'intera civiltà occidentale, non va rigettata, ma rivista. In questo senso l'autore si fa portavoce di un'esigenza percepita forse più e prima dalla gente comune, seppure in maniera confusa, che dagli scienziati e dai governanti.
Nella prima parte del volume si analizzano le prerogative, le svolte, gli aspetti etici, il rapporto con le scienze, la centralità del malato, mentre nella seconda si traccia lo scontro tra diverse interpretazioni della medicina contemporanea.
Lo stile, a tratti autobiografico, è confidenziale, improntato allo sforzo di rendere la materia comprensibile a chiunque, ma con diversi passaggi impegnativi, solitamente riservati agli esperti, che richiedono una lettura attenta e riflessiva.

Bruno Silvestrini, medico, cultore della farmacologia e della bioetica, è presidente di Noopolis, una Fondazione no profit che si batte per la ricerca scientifica e per i giovani. Ha pubblicato circa 500 lavori scientifici, in gran parte su riviste internazionali, ed è padre di diversi farmaci. Dopo Malati di droga, giunto alla sesta ristampa, Medicina naturale è il suo secondo libro a carattere divulgativo.
 

More Articles By This Author
Categoria: