NEWS

Bambini: gli spazi verdi aiutano lo sviluppo del cervello

Scritto da Cybermed Junior
facebook Share on Facebook
bambini

Crescere circondati dal verde favorisce lo sviluppo del cervello dei bambini: i piccoli hanno un volume maggiore di materia bianca e grigia in alcune aree del cervello e queste differenze anatomiche rispetto ai coetanei comportano effetti benefici sulle funzioni cognitive.

È quanto emerge da uno studio guidato dal Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal), in collaborazione con l'Hospital Del Mar e la Ucla Fielding School of Public Health, pubblicato su Environmental Health Perspectives.



La ricerca ha coinvolto un gruppo di 253 scolari, nell'ambito di un progetto denominato BREATHE a Barcellona.

L'esposizione permanente allo spazio verde residenziale è stata stimata utilizzando informazioni satellitari sugli indirizzi dei bambini. L'anatomia del cervello è stata invece studiata usando immagini di risonanza magnetica 3D ad alta risoluzione.

Dall'analisi è emerso che l'esposizione a lungo termine al verde era positivamente collegata al volume di materia bianca e grigia in alcune parti del cervello che si sovrapponevano parzialmente a quelle associate a punteggi più alti nei test cognitivi.

Inoltre i massimi volumi di materia bianca e grigia nelle regioni associate all'esposizione allo spazio verde hanno predetto una migliore memoria di lavoro,  relativa al mantenimento temporaneo delle informazioni e alla loro elaborazione, e una minore disattenzione.

http://www.informasalus.it/it/articoli/bambini-spazi-verdi-cervello.php


Related Articles
Categoria: