NEWS

Nei bimbi con gastroenterite lo zenzero frena il vomito

Scritto da Cybermed Junior
facebook Share on Facebook
 
Lo zenzero può essere un'arma efficace per contrastare il vomito nei bambini con gastroenterite acuta, una delle condizioni più comuni di ammissione nei reparti di emergenza pediatrici. Lo rileva uno studio guidato dal team del professor Roberto Berni Canani dell'Università Federico II di Napoli presentato al 51esimo meeting annuale ESPGHAN (European Society for Paediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition). Secondo i ricercatori ci si attende che praticamente tutti i bambini soffrano di gastroenterite acuta entro i primi tre anni di vita e globalmente ci sono tra i 3 e i 5 miliardi di casi ogni anno.
Il vomito è riportato in tre quarti dei piccoli che soffrono della condizione e contribuisce alla perdita di liquidi e alla mancata reidratazione orale - tutte cose che possono essere pericolose per la vita. I tassi di mortalità in Europa sono bassi, ma la gastroenterite è una delle principali cause di visite ospedaliere e ha un impatto economico importante. A livello globale, invece, è una delle principali cause di mortalità, pari a 1,34 milioni di decessi infantili all'anno - circa il 15% di tutti le morti in quella fascia di età. La ricerca ha esaminato 141 bambini di età compresa tra 1 e 10 anni con gastroenterite acuta e ha confrontato l'efficacia dello zenzero con un placebo nel trattamento della condizione. I risultati hanno mostrato che il numero di episodi di vomito era del 20% in meno nel gruppo trattato con lo zenzero e il numero di bambini che mancavano di scuola per almeno un giorno era ridotto del 28%.
 
http://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=17084&titolo=Nei-bimbi-con-gastroenterite-lo-zenzero-frena-il-vomito

Related Articles