BOOKS

La mia terapia anticancro

Scritto da Cybermed Junior
facebook Share on Facebook
La mia terapia anticancroAspetti di biologia molecolare
Le molecole farmacologiche innovative
I farmaci autorizzati
Il razionale terapeutico
Schemi terapeutici
Come ottenere l’erogazione gratuita dei farmaci

di  Maurizio Pianezza

Recensioni
Larepubblicanews.it 29/09/2028
Difesasalute.org 30/03/2009
Le frontiere della medicina 15/03/2009
Libero 15/03/2009
Ondaosservatorio.it 16/02/2009
Promozione Salute 15/11/2008
Dirittolibertadicura.it 30/10/2008
Dentrolanotizia.it 10/10/2008
L'unico.eu 28/08/2008
Saltinaria.it 09/08/2008
Mondobiologicoitaliano.it 01/08/2008
Sportmedicina.com 29/08/2000

Prezzo: 48,00  Euro
Categoria: libro
Formato: 15x21
Confezione: Brossura con alette
Pagine: 500
ISBN: 88-8163-562-7
Lingua:  Italiano
Data pubblicazione 0/2008

Quarta di copertina
www.mauriziopianezza.com


I pazienti ed i parenti che si trovano di fronte ad una diagnosi di cancro per la quale non viene proposta una cura o la cura praticata si rivela ineffi- cace ricercano la possibile soluzione percorrendo itinerari terapeutici della più varia specie. Nell’ambito delle terapie oncologiche non ufficiali succede di tutto.
La mia terapia viene applicata nel rispetto dell’etica di comportamento universalmente riconosciuto dalla Comunità Scientifica.
La mia terapia utilizza farmaci regolarmente registrati e riconosciuti dagli Enti di controllo (FDA – EMEA – AIFA) applicati, rispetto ai “protocolli uf- ficiali”, in “modo diverso” ma rispondente alle più avanzate ricerche scientifiche.
La mia terapia rispetta questi principi e dovrebbe essere erogata dal Servizio Sanitario Nazionale, ma questo non avviene automaticamente come per i protocolli ufficiali.
Ottenere l’erogazione gratuita dei farmaci è possibile, ma il percorso è molto complesso. Per raggiungere questo risultato assisto i pazienti, in collaborazione con i loro legali, nelle aule dei Tribunali, in quanto la via giudiziaria è oggi l’unica strada percorribile.
Nel volume vengono trattati gli aspetti scientifici che supportano la mia terapia; vengono descritti alcuni casi clinici; l’iter giudiziario e relative ordinanze emesse dai Tribunali italiani. I risultati clinici e giudiziari ottenuti mi hanno spinto a scrivere questo libro per far conoscere ai medici ed al pubblico questa importante e delicata problematica.

Collana Medicina PIANEZZA MAURIZIO nato a Genova nel 1953. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova. Specialista in Malattie Polmonari e Chirurgia Generale. Dirigente Medico nella disciplina di Chirurgia Generale presso Ospedale Pubblico. Professore Universitario a contratto. Nel 1978 porta a termine la tesi di laurea sulla classificazione dei tipi istologici del cancro polmonare, ancora in corso di completa definizione, con studio delle caratteristiche cellulari, in particolare la presenza di una componente neuroendocrina. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Negli anni 1979/81 si è interessato della nascente Pneumologia Endoscopica ed Interventistica per la diagnostica ed il trattamento del cancro polmonare e del mesotelioma. Da sempre i suoi studi sono finalizzati alla ricerca di nuove strategie terapeutiche oltre quelle chemioterapiche. Nel 1983 ha frequentato un Master di Scienza della Nutrizione. Come Dirigente Medico nella disciplina di Chirurgia Generale si è dedicato alla chirurgia della mammella applicando la chirurgia meno demolitiva e la tecnica del linfonodo sentinella. Dal 1996 ha riservato particolare attenzione al concretizzarsi delle conoscenze sui meccanismi dell’angiogenesi introdotti dai ricercatori americani tra i primi Folkman. Verso la fine degli anni ‘90 ha svolto una sperimentazione sulla angiomatosi. Il risultato favorevole di questa sperimentazione fece si che la Commissione Unica del Farmaco (oggi AIFA) nel 2001 rendesse erogabile gratuitamente il farmaco octreotide per questa patologia. Nella relazione conclusiva riferiva l’importanza di questa sostanza nel meccanismo neo-angiogenetico tumorale. Per questa particolare competenza venne interpellato in merito alla “terapia Di Bella”. In questo periodo scrive il libro “Cancro oltre la chemioterapia”. Dal 2005 ad oggi ha proseguito la sua attività di ricerca verso nuovi approcci terapeutici.
 

More Articles By This Author
Categoria: