BOOKS

Il suicidio in adolescienza

Scritto da Cybermed Junior
facebook Share on Facebook

IL LIBRO

Il testo inizia con una panoramica proprio delle difficoltà tipiche della transizione adolescenziale abbracciando le più disparate tematiche come: identità e concetto di Sé, correlazione tra psicopatologia e suicidio, fattori predisponenti personali familiari e sociali, arrivando poi a riflessioni che vedono riportare teorie, ipotesi ed indicazioni di studiosi del settore su aspetti come: “l’organizzazione del suicidio nella mente dell‚adolescente e prevenzione, il contributo delle teorie interazioniste, gli orientamenti psicologici, riflessioni sul movente suicidario”. Il punto osservazione che è stato scelto è quello della centralità della etiologia policausale: sociale, biologica e psicologica del suicidio. Non esiste una personalità suicidaria, però sicuramente esistono delle aree di vulnerabilità quali disturbi di personalità, problematiche psichiatriche, fattori psicosociali e ambientali, elementi ge-netici e familiari e fattori bioumorali.
Il volume offre sicuramente importanti contributi ed indicazioni, in chiave psicologica e sociale, utili non soltanto per l’aspetto teorico, ma anche perché possono essere “tradotti”, sul piano operativo, come un ulteriore elemento e tentativo, a disposizione sia di coloro che abbiano curiosità personali e culturali a vario titolo, sia coloro che sono già inseriti in contesti operativi e di ricerca e cerchino approfondimenti e aggiornamenti specifici su questo difficile problema.

A chi è rivolto il lavoro: Insegnanti delle scuole superiori, psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia, centri di recupero di soggetti che hanno tentato il suicidio.

L'AUTORE

Maurizio Mazzani

Psicologo, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista, fondatore dell’Istituto Dyer. Curiculum - Autore dei libri:

"Psicologia Vera o religione" Ed. Sovera, Roma - "Personalità e Oncologia" aut. Mazzani Pacciolla, Ed. Laurus Robuffo, Roma - "Il Suicidio in Adolescienza" ed. Laurus Robuffo Roma 2004 aut: "Mazzani Maurizio prefaz. Prof. Gaetano de Leo"


More Articles By This Author
Categoria: